Google Glass un futuro nell’assistenza sanitaria?

google-glass
Un anestesista arriva in una sala operatoria e vede i valori del suo paziente come la temperatura del corpo, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Niente di straordinario direte, ma immaginate se questo era tutto fatto tramite Google Glass.

Philips e Accenture si sono unite per dimostrare come un medico può ottenere i dati vitali del paziente utilizzando i Google Glass. I vantaggi di un tale sistema fornirebbero ad un chirurgo una migliore mobilità, consentendo una maggiore attenzione verso il paziente, secondo Philips. Potrebbe anche essere utilizzato per l’accesso a una lista di controllo di sicurezza pre-intervento chirurgico, lo svolgimento di videoconferenze in prima persona con altro personale medico e registrazione interventi chirurgici per scopi di formazione.

Questa ricerca esplora come i medici possono ottenere un migliore accesso alle informazioni giuste al momento giusto, in modo che possano concentrarsi sulla cura del paziente in maniera più efficiente ed efficace – dichiara Michael Mancuso, direttore generale della cura del paziente di Philips Healthcare e Informatica Clinica – è un primo passo nella ricerca come le tecnologie esistenti possono essere applicate per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

I dati in tempo reale vegono inviati dal monitor del pazien Philips’ Intellivue e inviao con connessione proof-of-concept con i Google Glass è stata creata da i ricercatori di Philips’ Digital Accelerator Lab and Accenture Technology Labs.

Ecco il video di presentazione del progetto:

Fonte | mashable

About these ads

Informazioni su Andrea Cerutti

Disegnatore meccanico e Information Technology per lavoro, musicista per passione, scopre il mondo dei social network e da allora non riesce più a smettere. Vive con la convinzione che "se non conosce una cosa la impara".

Pubblicato il 4 ottobre 2013, in Google con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Molto ma molto interessante, spero che questo progetto diventi anche realtà !! I Google Glass sono spettacolari e i campi per utilizzarli sono tantissimi e spero che vengano utilizzati bene.

    Su Wired ho letto che anche i registi di film porno stanno studiando questa nuova tecnologia per i loro film !! Io spero che vengano utilizzati anche per cose più serie, tipo questa di cui hai parlato tu.

    Secondo me gli ambiti sono svariati:

    1) Sanità

    2) Militare

    3) Aeronautico

    4) Lavori di precisione

    Questi sono i primi che mi vengono in mente.

    • Certo hai ragione, questo dispositivo ha enormi potenzialità e se verrà impiegato in modo serio e responsabile non potrà che migliorare la nostra vita quotidiana. Il più importante in questo momento è sicuramente il settore medico-sanitario, sul settore militare frenerei un po’ vista la situaizone mondiale preferirei che i soldi venissero investiti per fare del bene e non per creare armi da guerra. Certo a volte sono di difesa ma sono sempre armi… Putroppo…

      Grazie per il commento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 245 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: