Superbatteria: ricarica il cellulare in 20 secondi

Eesha-Khare1Con un po’ di ritardo, forse troppo, vorrei condividere con voi questo progetto interessante che potrebbe cambiare il destino delle batterie di cellulari, automobili.

Grazie al genio di una studentessa di Saratoga in California il sogno potrebbe diventare realtà. Vi starete chiededo quale, semplice: un batteria con un supercondensatore che sarà in grado di ricaricare gli elettrodomestici in tempi brevissimi, si parla di 20-30 secondi. Quello che poteva essere un sogno adesso è realtà grazie a Eesha Khare e alla sua Instant charger che ha vinto tra l’altro la sezione Young Scientist Award dell’Intel International Science and Engineering Fair 2013.

Il piccolo dispositivo progettato che si inserisce all’interno delle batterie è stato testato su una lampada a led che ha funzionato perfettamente senza problemi. Il primo pensiero fatto dopo questi test va subito al telefono cellulare e quelle delle auto considerando anche che questa batteria potrà effettuare più di 10000 cicli dieci volte in più rispetto ad una attuale batteria.

Il progetto Design and Synthesis of Hydrogenated TiO2-Polyaniline Nanorods for Flexible High-Performance Supercapacitors ha fatto vincere ad Eesha un premio di 50000 dollari che investirà nei suoi studi all’università di Harwad dove continuerà lo sviluppo della batteria.

Annunci

Informazioni su AndreCerutti

Disegnatore meccanico e Information Technology per lavoro, musicista per passione, scopre il mondo dei social network e da allora non riesce più a smettere. Vive con la convinzione che "se non conosce una cosa la impara".

Pubblicato il 5 luglio 2013, in News con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: