Twitter inserisce il tasto segnala abuso

TwitterBird

Il mondo dei social network negli anni sta assumento un ruolo sempre più importante all’interno della nostra vista e di quella di milioni di persone. Il nostro modo di comunicare e di fare amicizie è completamente cambiato rispetto a quanto eravamo abituati a fare prima dell’arrivo di questi nuovi strumenti. L’utilizzo di questi sistemi di comunicazione non viene utilizzato da tutti in un modo corretto e in rete a volte troviamo persone che insultano altri utenti, soprattutto se sono persone famose. Per dare alla rete delle limitazioni e protezione a chi viene insutato è notizia di questi giorni che Twitter sia pronta ad inserire un tato per segnalare un abuso per bloccare queste situazioni scomode sul nascere.

La decisione di Twitter è nata dopo una serie di polemiche nate dopo che un utente aveva insultato e minacciato pesantemente Caroline Criado Perez, attivista femminista che si è recentemente battuta per la creazione di una banconota inglese in cui venisse raffigurata una donna. In molti dopo questo ennesimo fatto hanno accusato il servizio di microblogging di non avere misure adeguate alla protezione degli utenti.

La modifica non si è fatta quindi attendere e Twitter segnare che nella App per iOS esiste già un tasto anti abusi per segnalare messaggi minacciosi o inadeguati e presto, comunica la società, questa funzione verrà integrata anche sul sito offrendo a tutti un servizio di tutela tanto richiesto.

Il mondo social vive ogni giorno di questi problemi, un messaggio un po’ acceso potrebbe scatenare nelle persone reazioni che non ci aspettavamo soprattutto se il nostro messaggio non voleva creare nessuna polemica. La protezione di Twitter è un passo avanti per la protezione degli utenti, ma noi stessi dobbiamo imparare ad usare nel modo corretto questi strumenti, soprattutto chi ha molta più visibilità in rete e quindi i suoi messaggi vengono visti da molte persone.

Annunci

Informazioni su AndreCerutti

Disegnatore meccanico e Information Technology per lavoro, musicista per passione, scopre il mondo dei social network e da allora non riesce più a smettere. Vive con la convinzione che "se non conosce una cosa la impara".

Pubblicato il 1 agosto 2013, in Twitter con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: