News Feed Facebook: nuovo algoritmo in arrivo

facebook
Cambiamenti in vista per Facebook, cambierà il modo in cui verranno mostrate le notizie. Le vecchie news, le più interessanti, verranno riproposte insieme alle nuove. La colonna dei news feed subirà presto dei cambiamenti, il suo algoritmo di ordinamento verrà aggiornato secondo quanto dife il Facebook for Businness blog.

Un utente, mediamente può vedede sulla sua time-line fino a 1.500 post, troppi per poter essere apprezzati, è necessario quindi effettuare una selezione, basata sugli interessi dell’utente stesso, come per esempio: la frequenza di interazione con utenti e pagine, il numero di like e commenti su un post, cronologia delle interazioni ed eventuali oscuramenti di post. Questo, permette di effettuare una enorme selezione passando da 1500 post a circa 300. Facebook a proposito di questo dichiara:

“Il nostro sistema di ranking non è perfetto, ma nei nostri test, quando non effettuiamo un ranking e mostriamo i post in ordine di tempo, il numero di storie che le persone leggono, i like e commenti che fanno diminuiscono”

In funzione di questa dichiarazione Facebook ha quindi deciso di effettuare dei cambiamenti al proprio sistema algoritmo di selezione annunciando che le storie più vecchie perse, perché magari non abbiamo fatto scorrere abbastanza la pagina, verranno visualizzate con le nuove, e portate in alto nel news feed. Come riporta il blog del New York Times, questa modifica sarebbe già attiva nella versione desktop del social e questo nuovo aggiornamento permetterà di aumentare la visualizzazione di post di nostro interesse e contribuirà all’incremento dei like e dei commenti, come dimostra il test condotto su un limitato numero di utenti.

Questa nuova modifica non è l’unica per il nuovo news feed di Facebook. Come spiega Cnet, un’altra funzionalità è in arrivo è viene soprannominata del Last actor. Come funziona? In pratica l’algoritmo tiene in conderazione delle ultime cinquanta interazioni che abbiamo avuto sul social e stila una classifica delle notizie in funzione delle nostra interazione dalla maggiore alla minore.

TechCrunch, scrive che Facebook ha un’altra funzione in fase di test sulla cronologia denominata Chronology by actor, aggiornamento che l’azienda starebbe testando per riordinare nel news feed, secondo un ordine di tempo, legati per esempio ad un determinato evento come, per esempio una partita, per rendere più comprensibile il flusso di notizie sul social network. Modifica che ricorda molto Twitter e la sua timeline, nuova funzione originale o nuova funzione copiata?

Fonte | wired

Annunci

Informazioni su AndreCerutti

Disegnatore meccanico e Information Technology per lavoro, musicista per passione, scopre il mondo dei social network e da allora non riesce più a smettere. Vive con la convinzione che "se non conosce una cosa la impara".

Pubblicato il 9 agosto 2013, in Facebook con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Fantastic beat ! I wish to apprentice while you amend
    your site, how can i subscribe for a weblog site? The account aided me a acceptable deal.
    I were a little bit familiar of this your broadcast offered
    brilliant transparent concept

  2. When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and
    now each time a comment is added I get four
    e-mails with the same comment. Is there any
    way you can remove people from that service? Thanks!

  3. Hi i am kavin, its my first time to commenting anyplace, when i read this piece of writing i thought i
    could also make comment due to this sensible paragraph.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: