Google Glass brevetta ‘pay per gaze’

google-glass-battery
Dopo il ‘pay per clic‘, per le inserzioni sui siti web che tramite un clic ricevono una tantum per ogni clic dell’utente, la prossima frontierà, legata alla tecnologia indossabile, si chiamerà ‘pay per gaze‘, praticamente al pagamento di un ‘tot’ per ogni sguardo dell’utilizzatore. I Google Glass montano infatti un sistema brevettato che permette di rilevare cosa l’utilizzatore sta guardando in quel preciso istante, se sta guardando quindi la pubblicità legata a questo tipo di progedimento gli occhiali di Mountain View lo capiranno. Un sistema migliore rispetto all’attuale pay per clic perchè nel caso di un annuncio sul web effettivamente non sappiamo se l’utente sta guardando quella determinata inserzione cosa che possiamo fare con gli occhiali di Google.

Questo metodo secondo varie fonti dovrebbe funzionare anche su giornali, riviste cartelloni pubblicitari. Potremmo quindi capire per quanto tempo quella persona sta visualizzando quel determinato annuncio e quale tipo di reazione ha nel guardarlo. La domanda però è quasi scontata: le leggi sulla privacy permettono la lettura di questo tipo di dati?

Fonte | ansa tecnologia

Advertisements

Informazioni su AndreCerutti

Disegnatore meccanico e Information Technology per lavoro, musicista per passione, scopre il mondo dei social network e da allora non riesce più a smettere. Vive con la convinzione che "se non conosce una cosa la impara".

Pubblicato il 19 agosto 2013, in Google con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: