Editorialized tweets: un nuovo test per Twitter

editorialized tweet

In molti va detto, la usavano già,ma presto questa funzione potrebbe essere inserita su Twitter. Stiamo parlando di Editorialized tweets, una nuova funzione per la condivisione sul social dei tweet. Testato con successo la scorsa settimana, dal New York Times, la nuova funzione consente di twittare e quindi condividere una delle frasi più significative in un articolo appena letto, sostituiendo il titolo che compare automaticamente nel momento in cui si clicca sul pulsante di condivisione. Così invece di fare copia-incolla una parte di articolo interessate eseguendo quidi un’operazione manuale, presto potremo farlo in automatico utilizzando la nuova funzione.

Secondo quanto scrive Mashable, il test eseguito dal New York Times, ha dato risultati interessanti. In cosa consisteva l’esperimento? Molto semplice: cliccando sulla frase evidenziata dal giornalista in precedenta, i lettori del Times cliccando sulla parte evidenziata e non il titolo dell’articolo come si fa attualmente hanno potuto condividere direttamente la frase per loro interessante. Chi ha poi aperto il link condiviso è stato subito indirizzato sulla frase condivisa in precedenza, e non all’intero articolo.

Questo nuovo modo di condividere ha portato un aumento di ben 11 volte la media di condivisioni dell’articolo rispetto al normale. Tutto questo è dato dal fatto che la maggior parte delle volte a colpire i lettori non è l’intero articolo ma una frase all’interno del testo e non il titolo.

Diventa necessario – commenta il giornalista del New York Times Dave Itzkoff – cercare di immaginare ciò da cui i lettori potrebbero sentirsi più attratti e cosa ci sarebbe scritto su dei cartelloni pubblicitari che si trovassero lungo il testo. L’editor di Twitter Simon Rogers, scrive invece che l’esperimento ha avuto successo perché ha superato di molto le normali condivisioni dei primi 500 articoli del Times, considerando che l’articolo utilizzato per l’esperimento parlava di come si fa un provino per Saturday Night Live, secondo il produttore esecutivo Lorne Michaels. Twitter attualmente non ha ancora comunicato quando gli «editorialized tweets» verranno attivati.

Fonte | corriere

Advertisements

Informazioni su AndreCerutti

Disegnatore meccanico e Information Technology per lavoro, musicista per passione, scopre il mondo dei social network e da allora non riesce più a smettere. Vive con la convinzione che "se non conosce una cosa la impara".

Pubblicato il 30 agosto 2013, in Twitter con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: