Microsoft compra Nokia

aquantive-trascina-giu-microsoft-oneri-per-6-2-miliardi-di-dollari-638x425
Notizia di queste ore che Microsoft acquista Nokia e il marchio degli smarphone Lumia per la cifra di 5,44 miliardi di euro. L’operazione viene comunicata dalle due aziende in una nota pubblicata in queste ore. Nella nota si vede che Redmond rilevera devices e service di Nokia, la licenza su tutti i brevetti Nokia e l’uso dell mappe. Secondo le prime ipotesi l’accordo dovrebbe chiudersi nel primo trimestre 2014. COn questo accordo Microsoft acquisirà circa 32.000 dipendenti Nokia inclusi i 4.700 presenti in Finlandia.

In seguito all’accordo l’amministratore delegato di Nokia, Stephen Elop, con un passato in Microsoft lascia l’attuale incarico per diventare vice presidente esecutivo della divisione ‘Devices & Services’. Il suo posto verrà quindi dato a Risto Siilasmaa, che riceverà l’incarico di amministratore delegato ad interim. Secondo molte indiscrezione Elop potrebbe essere il candidato numero uno per sostituire Steve Ballmer, l’amministratore delegato di Microsoft.

È un passo nel futuro, vantaggioso per i dipendenti, gli azionisti e i clienti di ambedue le società – dichiara Steve Ballmer – oltre all’innovazione e alla forza nei telefoni, Nokia porta con sè una dimostrata capacità e talento in aree cruciali quali il design dell’hardware, il management della manifattura e degli approvvigionamenti, le vendite di hardware, il marketing e la distribuzione. Per Nokia – aggiunge ancora l’amministratore delegato – questo è un momento importante per reinventarsi e da una posizione finanziariamente forte possiamo costruire il nostro prossimo capitolo. Dopo una scrupolosa valutazione su come massimizzare il valore per gli azionisti, riteniamo che questa transazione sia la strada migliore per Nokia e per i nostri azionisti. L’accordo – conclude – offre opportunità in futuro per molti dipendenti Nokia.

Microsoft metterà a disposizione di Nokia un finanziamento da 1,5 miliardi di euro divi in tre tranche da 500 milioni di euro di obbligazioni convertibili. Microsoft annuncia anche di aver scelto la Finlandia come base per il nuovo data center europeo.

Fonte | ansa tecnologia

Annunci

Informazioni su AndreCerutti

Disegnatore meccanico e Information Technology per lavoro, musicista per passione, scopre il mondo dei social network e da allora non riesce più a smettere. Vive con la convinzione che "se non conosce una cosa la impara".

Pubblicato il 3 settembre 2013, in Microsoft con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: